LA FESTA

Il carnevaldarsena oggi si snoda principalmente lungo 400 metri di Via Coppino. Che durante le cinque serate viene invasa da una folla festante.
Da cinquant’anni il baccanale incarna il vero carnevale popolare, sentirsi liberi per cinque sere di divertirsi, ballare in strada e godere della compagnia di migliaia di persone.

SI MANGIA

Sulla banchina Maestri d’ascia e calafati sono posizionate le cucine che nel corso dei decenni pur se rinnovate costantemente hanno mantenuto la stessa conformazione dei primi anni. Lungo l’enorme bancone di servizio, circa 70 metri, vengono servite pietanze rigorosamente di pesce con ricette tipiche.

PALAPOLPO 2.0

Dal 2017 ad est delle cucine è possibile cenare comodamente seduti ed al coperto sotto il “palapolpo 2.0” nuova versione più grande del vecchio palapolpo, circa 400 sono i posti a sedere sotto questa struttura , gusterete i piatti tipici a fianco di maschere stravaganti  e potrete godervi l’animazione del nuovo palco posizionato proprio nei pressi..

SI BALLA

Dopo cena è il momento del ballo, 5 sono i punti musica dove complessini dal vivo e dj sono pronti a farvi scatenare principalmente con canzoni del Carnevale di Viareggio ma non solo. Durante le 5 serate di festa è prevista l’esibizione di bande street band ed artisti di strada.

LE MASCHERE

Il vero spettacolo del rione darsena è però la gente, migliaia di maschere e mascherate ,colorate, originali , dalle più elaborate a quelle semplici ma nate da un colpo di genio in grado di colpire immediatamente, il carnevaldarsena è una festa di popolo ed è il popolo a renderla unica.