IL RIONE

IL RIONE IERI

Il 20 Febbraio del 1971 debuttava, con successo immediato e travolgente, un nuovo modo di vivere il Carnevale di Viareggio: la festa rionale.
Nasceva il Carnevaldarsena, secondo una formula semplice e vincente: luci e musica per strada, addobbi, gente protagonista esuberante e pronta a mascherarsi, a vivere in prima persona la festa carnevalesca.
La ricetta, di immediato successo , veniva completata da un importante aspetto gastronomico: padelle e pentoloni giganti sfornavano portate di pesce per tutti.
Anche i luoghi contribuivano all’affermazione di questa novità: la via Coppino- la via principale della Darsena- con la suggestione delle barche che dondolavano nel porto e dei sui cantieri navali, garantiva un ulteriore motivo di interesse.
Il Carnevaldarsena apriva la fase delle feste rionali, presto altri quartieri si aggiunsero raggiungendo il tetto dei dieci rioni nel 1981.

IL RIONE OGGI

Durante il periodo di festa -e non solo- il Carnevaldarsena propone una serie di iniziative collaterali e di concorsi in memoria di noti personaggi carnevalari volti principalmente alla valorizzazione delle tradizioni popolari con una particolare attenzione verso le nuove generazioni.
Nel 2017 13 attività/premi come ad esempio: il teatro dialettale con la compagnia Carnevaldarsenasciò, modelliamo la creta laboratorio per i piccoli, la festa in Via Savi per i bimbi delle scuole del quartiere, il trofeo Beppe buia per la maschera più originale ecc.

IL RIONE DEL FUTURO

L’attuale consiglio direttivo ha espresso la volontà di mantenere, ed anzi sottolineare, per il rione del futuro, alcune linee guida già comparse negli ultimi anni quali: la sicurezza all’interno della festa, la riscoperta delle mascherate, la valorizzazione della musica dal vivo.